Via Mario Idiomi, 10 - 20057, Assago (MI)

La Città dei 15 minuti

Sirus

L’innovazione che cambierà il modo di vivere la città.

Cosa significa innovazione per noi di Sirus? Significa dare nuova forma al lavoro, comunicare una nuova idea di professionalità ed efficienza.

Investiamo le nostre energie per raggiungere un obiettivo preciso: diventare il vostro hard facility partner!

Grazie ai nostri servizi renderete fluido ed efficiente l’avanzamento dei vostri progetti in cantiere come mai prima d’ora. Ottimizziamo i processi e impieghiamo le nostre squadre migliori per affiancarvi durante i lavori. Un unico partner multiservizi per far fronte ad ogni esigenza: questa è la nostra idea di innovazione! Vi racconteremo di più riguardo i nostri servizi di hard facility nelle prossime settimane, perciò rimanete con noi!

Ma veniamo all’argomento di oggi! Conoscete la Città dei 15 minuti?

Ve la raccontiamo: parlale di progresso, anche questo significa innovazione per Sirus! Come cambierà il modo di vivere la città nei prossimi anni? Grazie al modello urbano sostenibile denominato Città dei 15 minuti, le cose si fanno piuttosto interessanti.

Cophenagen piazza bici

LE ORIGINI DELL’IDEA.

L’idea di una città dove tutti i servizi siano disponibili per ognuno a breve distanza da casa vanta già un secolo di storia. L’antenato della Città dei 15 minuti è il neighborhood unit (unità di vicinato), concetto presentato per la prima volta nel 1923 durante un convegno di architettura a Chicago. Nei primi anni del Novecento, infatti, negli Stati Uniti si discuteva spesso dell’evoluzione delle metropoli e delle loro criticità. Dal dibattito emerse una domanda fondamentale: come contrastare la crescita delle grandi città industriali che si espandevano senza controllo dando vita a periferie lontane e scollegate dal tessuto urbano?

Una domanda che richiedeva una risposta per nulla scontata, considerati i vertiginosi ritmi di crescita delle metropoli all’inizio del secolo scorso.

MILLENNIO CHE VAI, USANZE CHE TROVI!

Cent’anni dopo la stessa domanda, declinata al presente, considerando cioè le attuali esigenze nelle città, torna ad essere centrale. Temi quali sostenibilitàevoluzione architettonica e degli spazi socialilavoro vita privata hanno sostituito quelli più arcaici relativi all’industrializzazione, alla motorizzazione di massa e alla nascita delle periferie. Si cercano nuove risposte, nuovi adattamenti alla vita contemporanea, ed oggi l’idea di una città sostenibile, agile, con tutti i servizi a portata di passeggiata, affascina tantissimo.

LA CITTÀ DEI 15 MINUTI, SPIEGATA IN UN MINUTO!

L’idea è tanto semplice quanto geniale: riorganizzare gli spazi urbani in modo che il cittadino trovi entro 15 minuti a piedi da casa tutto ciò di cui ha bisogno: lavoro (anche in co-working), negozi, strutture sanitarie, scuole, impianti sportivi, spazi culturali, bar, ristoranti, luoghi di aggregazione ecc. Il modello arriva da Parigi ed è stato proposto dall’urbanista della Sorbona Carlos Moreno. È stato inserito nel 2020 nel programma elettorale della sindaca di Parigi Anne Hidalgo, e se ne parla sempre più spesso anche in Italia (lo ha citato, tra gli altri, anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala in campagna elettorale).

Goteborg strada bici

COSA NE PENSIAMO.

Ovviamente la Città dei 15 minuti rischia di essere usata più come slogan che come obiettivo. Staremo a vedere quanto le amministrazioni saranno capaci di rispondere alle nuove esigenze dei cittadini.

Detto ciò, troviamo estremamente interessante l’idea: pianificare strategicamente, ecologicamente e strutturalmente tutti gli spazi ed i servizi delle diverse aree del tessuto urbano è la chiave per innovazione e sostenibilità. In questo modo sarà possibile ridurre l’uso delle automobili e dei mezzi pubblici, riducendo quindi il traffico e l’inquinamento, valorizzando ogni quartiere e accorciando le distanze tra il centro e le periferie.

Vi lasciamo QUI un interessante articolo di Legambiente, che attraverso il suo Osservatorio sugli stili della mobilità 2022, ci racconta le abitudini degli italiani in fatto di mobilità e le prospettive future. Il tema è strettamente connesso a quello della Città dei 15 minuti, quindi dategli un occhio!

Che si tratti della Città dei 15 minuti, o di un modello ancora più virtuoso (ci piace puntare in alto), potete contare sul nostro supporto!

I NOSTRI SERVIZI:

  • Edilizia
  • Impiantistica
  • Logistica
  • Facility management
  • Energie rinnovabili
  • Engineering.

Scoprite tutto sui nostri servizi! Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione!

Post Correlati