Via Mario Idiomi, 10 - 20057, Assago (MI)

I 5 pilastri della sicurezza

Sirus

Come rendere sicuri i vostri progetti in cantiere.

Come vostro global partner e general contractor ci impegniamo ogni giorno per offrirvi i migliori standard qualitativi per la vostra edilizia ed impiantistica. Per farlo ci avvaliamo di team di professionisti altamente specializzati, che intervengono al vostro fianco per supportare i vostri progetti in cantiere.

Noi di Sirus sappiamo bene che gli imprevisti e le scadenze rappresentano un grande limite per moltissimi progetti. Gran parte del nostro lavoro consiste infatti nell’assicurarci che tutto proceda senza intoppi. Per riuscirci mettiamo in sinergia diversi elementi: le competenze tecniche dei nostri professionisti, i nostri protocolli di lavoro consolidati, la pulizia, la sorveglianza e la manutenzione dei vostri cantieri. Facciamo tutto questo rispettando in primis il parametro più importante: la sicurezza!

Nel blog post di oggi vi raccontiamo come noi di Sirus interpretiamo la sicurezza, spiegandovi quali sono secondo noi i…

5 PILASTRI DELLA SICUREZZA IN CANTIERE!

Prima di cominciare è fondamentale ricordare che sicurezza non significa soltanto zero infortuni (il che sarebbe già un risultato perfetto), ma anche risparmio di tempo e denaro, perché consente di evitare ritardi e complicazioni di carattere burocratico. Ma come si rende un cantiere davvero sicuro?

edificio in costruzione

1 – Prima di tutto la formazione. 

La formazione è un aspetto imprescindibile: non c’è sicurezza senza formazione. Questa deve essere programmata periodicamente, e deve prevedere l’aggiornamento sulle nuove procedure e il ripasso delle nozioni consolidate in precedenza. Ogni membro del team deve essere formato riguardo le procedure d’emergenza, i sistemi di sicurezza e le misure di prevenzione. Volete che il vostro cantiere sia un luogo davvero sicuro? Non sottovalutate mai la formazione!

2 – Valutazione dei rischi.

Una volta che i vostri team saranno adeguatamente formati sulla sicurezza, è il momento di procedere con l’analisi dei rischi. È fondamentale che questa fase preceda quella di inizio lavori: la valutazione serve per prevenire gli infortuni, non per risolverne le conseguenze! Occorre identificare le situazioni potenzialmente pericolose come ad esempio le cadute, l’esposizione a sostanze nocive e la movimentazione di carichi pesanti. Le misure preventive che adotterete in cantiere nascono proprio da questa analisi. Ecco perché dev’essere eseguita così scrupolosamente!

3 – Strumenti sicuri, cantiere sicuro.

Cominciano i lavori: il cantiere prende forma. Questa è la fase in cui i rischi analizzati in precedenza devono essere evitati. Per farlo dovrete utilizzare la giusta attrezzatura e le procedure corrette. I macchinari utilizzati in cantiere ad esempio, devono essere manutenuti regolarmente per evitare che diventino pericolosi. Le squadre che intervengono devono disporre ed indossare tutti i DPI (dispositivi di protezione individuale) necessari. Sappiamo che spesso questi aspetti vengono presi sottogamba. Per questo abbiamo deciso di dedicare il blog post di oggi alla sicurezza: se ne parla tanto, ma troppo spesso la ignoriamo, mettendo in pericolo la nostra incolumità e quella di chi lavora con noi. Il risultato? Ancora troppi incidenti sul lavoro!

Proseguiamo.

4 – Dialogo in cantiere e buone pratiche di lavoro.

Oltre alla messa in sicurezza di strumenti e materiali, è fondamentale assicurarsi che questi vengano utilizzati correttamente. Questo aspetto riguarda chiaramente la formazione e la professionalità dei team coinvolti. La comunicazione tra i membri delle squadre è un elemento importantissimo: non c’è modo migliore per trasmettere la conoscenza delle buone pratiche se non attraverso il dialogo.

5 – La sicurezza nasce soltanto da una corretta cultura del lavoro.

Questo è un aspetto che sul quale non avrete il pieno controllo, ma se vi impegnerete a diffondere nel vostro cantiere la giusta consapevolezza e le giuste misure di controllo e prevenzione, darete un grande  contributo per migliorare la cultura del lavoro. Segnalate gli incidenti, condividete le informazioni e premiate i comportamenti sicuri: soltanto così darete vita ad un ambiente di lavoro davvero sicuro per tutti.

 

Questi sono, per noi di Sirus, i 5 pilastri della sicurezza in cantiere. Siete alla ricerca di un partner capace di intervenire al vostro fianco in cantiere e di farlo in tutta sicurezza? Contattateci per una consulenza gratuita! Scoprite tutti i nostri servizi!

Post Correlati