Via Mario Idiomi, 10 - 20057, Assago (MI)

Il nostro impegno per la sostenibilità

Antony Vitanza

Dal rating ESG alle iniziative per la sostenibilità di Sirus.

Se ci segui saprai già che da qualche tempo a questa parte abbiamo iniziato un percorso verso la sostenibilità per rendere la nostra azienda sempre più in linea con gli obiettivi SDG adottati dalle Nazioni Unite nel 2015.

Lo scorso anno abbiamo conseguito il nostro Rating ESG e siamo partiti proprio da lì per mettere in atto delle iniziative volte a migliorare ancora di più l’impatto della nostra azienda.

 

Le iniziative per la sostenibilità di Sirus.

Responsabilità ambientale, coinvolgimento sociale ed efficienza economica: questi i nostri tre pilastri sui quali abbiamo messo in atto delle azioni migliorative volte ad un approccio sempre più responsabile e green.

Responsabilità ambientale.

Un obiettivo importante volto a introdurre buone prassi e a promuovere eventi con lo scopo di limitare il nostro impatto sull’ambiente.

Coinvolgimento sociale.

La promozione di una cultura basata su due nostri valori fondamentali: inclusione e condivisione.

Efficienza economica.

La capacità di produrre reddito includendo il concetto di sostenibilità come pillar fondamentale da considerare.

sostenibilità

Nel concreto: le iniziative di Sirus.

Mobilità sostenibile.

Dopo aver condotto un’indagine interna sulle abitudini di spostamento dei singoli dipendenti, abbiamo ideato un’informativa dettagliata in cui abbiamo illustrato tutti gli impatti positivi di nuove pratiche per la mobilità in ottica sostenibile: utilizzo di mezzi pubblici, biciclette, carpooling, trasporto elettrico.

Comportamenti virtuosi e iniziative no profit.

Come ogni anno, Sirus si conferma nel suo obiettivo di devolvere parte delle sue risorse ad enti no profit, con l’obiettivo di sostenere progetti di inclusione sociale. Per realizzare questo impegno, Sirus ha distribuito una percentuale del valore creato dalle sue operazioni a I Bambini delle Fate, un’organizzazione italiana che si dedica a finanziare progetti e percorsi rivolti a bambini e ragazzi con autismo e altre disabilità.

Uno stile di vita salutare.

Il benessere psicofisico del personale incrementa la produttività sul lavoro. Per questo è stato condotto un sondaggio in merito all’assenteismo aziendale. Il tasso rilevato è ben al di sotto della media nazionale di settore del 6,8%, indice di una condizione di benessere superiore alla media. Inoltre, è stata diffusa un’informativa per la promozione di pratiche salutari volte ad incentivare maggiormente il benessere dei lavoratori.

Insieme per l’innovazione.

Un format online è stato diffuso a livello aziendale per promuovere l’innovazione e la creatività attraverso la condivisione di idee. Siamo felici di aver raccolto 28 idee che metteremo in atto per promuovere un ambiente di lavoro sempre più collaborativo.

 

Possiamo fare molto di più!

Non ci fermeremo qui, e andremo avanti nel nostro percorso verso un’azienda più sana e sostenibile.

Post Correlati