Via Mario Idiomi, 10 - 20057, Assago (MI)

Cosa significa efficienza energetica?

CDS SERVIZI
cosa-significa-efficienza-energetica

Il termine efficienza energetica, assieme a concetti più ampi e articolati come rendimento energetico, ecosostenibilità, consumi ed emissioni, è ormai sempre più diffuso in virtù di una progressivamente più marcata sensibilità all’aspetto della tutela dell’ambiente.

Ma cosa si intende esattamente per “efficienza energetica”? In questo articolo, ci proponiamo di offrirti alcune informazioni generali e pratiche in merito ad essa, e alle modalità migliori per ottenerla.

L’efficienza energetica è la capacità di un sistema fisico di ottenere un particolare risultato sfruttando meno energia, e incrementando al contempo il proprio rendimento generale.

L’aspetto da prendere in considerazione è dunque duplice e direttamente proporzionale: a fronte di una più alta efficienza energetica, sarà possibile beneficiare di un più marcato risparmio energetico. Al contrario, a ridursi saranno i costi di esercizio e in questo caso la proporzione sarà quindi inversa.

Semplificando ulteriormente, l’efficienza energetica è il concetto ingegneristico che esprime la capacità di un sistema di ottimizzare i propri risultati, ossia di “fare di più” utilizzando meno risorse.

Tale risultato si ottiene essenzialmente sfruttando le migliori tecnologie disponibili e adottando approcci e comportamenti responsabili verso gli usi energetici, ossia utilizzando l’energia in modo intelligente e razionale, eliminando perdite e sprechi e favorendo sempre una gestione ottimale dei sistemi.

L’efficienza energetica in concreto e l’efficientamento energetico

In termini concreti, ad esempio quando si parla di immobili, si farà riferimento al loro fabbisogno energetico. Raggiungere l’efficienza energetica significherà quindi abbattere i consumi per soddisfare quel fabbisogno, ovverosia mettere l’edificio in condizione di risparmiare energia nelle sue molteplici forme.

È anche importante ricordare che efficienza energetica non è esattamente sinonimo di un altro termine che suona in modo molto simile, ossia “efficientamento energetico”: quest’ultimo fa infatti più specificamente riferimento all’insieme delle operazioni, azioni e interventi che hanno lo scopo di migliorare l’efficienza energetica di un edificio, a prescindere dalla sua destinazione d’uso.

In Italia, l’efficientamento energetico è ovviamente molto incentivato, perché l’obiettivo finale di ottenere efficienza in ambito energetico equivale anche ad accelerare la corsa verso le “zero emission”, un imperativo ormai imprescindibile. Non a caso esiste un vero mercato di settore e sono nate, negli ultimi anni, imprese e figure professionali dedicate e altamente specializzate, come l’Energy Manager, l’EGE (Esperto Gestione Energia) e le ESCo (Energy Service Company).

Efficienza energetica: normativa e obiettivi europei

Per quanto riguarda le normative sull’efficienza energetica, l’Europa fa riferimento alla Direttiva 2012/27/UE, per la quale dal 2016 è in studio l’aggiornamento a una nuova versione che stabilirà i nuovi obiettivi del settore fino all’anno 2030.

In questo senso, la strategia europea è definita 20-20-20 perché, all’adozione di un approccio energetico più efficiente, si ottengono risultati positivi sul almeno altri due obiettivi imperanti.

Efficientare l’energia significa infatti:

  1. Ridurre la quantità di energia consumata
  2. Raggiungere più facilmente la copertura del 20% di fonti rinnovabili sul totale di energia consumata
  3. Ottenere una più veloce riduzione delle emissioni di gas serra

Il primo passo per ottenere una reale efficienza energetica consiste, sia a livello civile che industriale, nell’intraprendere un percorso articolato di efficientamento previa l’esecuzione di un’approfondita analisi energetica, che si basa su metodologie e standard stabiliti dalle normative tecniche di settore.

Il passo successivo per un futuro sempre più sostenibile ed efficiente consiste invece nella progettazione di impianti basati su energie rinnovabili, gestiti al meglio tramite un corretto processo di Energy Management.

Tra le varie specializzazioni di SIRUS figurano proprio queste attività, che si estendono ben oltre progettazione ed Energy Management includendo anche realizzazione e manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti basati sulle energie rinnovabili.

Siamo a disposizione dei nostri clienti per dare vita a soluzioni altamente customizzate e chiavi in mano per progetti di qualunque dimensione e tipologia: il nostro operato è sempre orientato a garantire agli immobili su cui interveniamo un concreto risparmio energetico e un approccio all’energia più ecosostenibile ed ecocompatibile.

Chiedici una consulenza.