Il termine inglese “Facility Management”, ormai universalmente riconosciuto e accettato, potrebbe essere tradotto in italiano come “Gestione delle Strutture”, di fatto evidenziando il suo ambito applicativo.
La sua definizione è tuttavia più ampia, poiché include al proprio interno l’insieme dei diversi processi e operazioni finalizzati alla completa gestione e coordinamento di uno spazio – sia esso residenziale, industriale, professionale o commerciale – in modo che questo risulti confortevole, utile, efficiente e in grado di raggiungere specifici obiettivi di performance.
In termini pratici, gli specialisti del Facility Management come Sirus operano in modo professionale e competente per il controllo di tutte le attività indipendenti dal business principale del committente, gestendo in toto gli edifici, i loro impianti e i loro servizi. Dagli impianti elettrici a quelli idraulici e di riscaldamento/raffrescamento, dalle operazioni di pulizia a quelle logistiche e di controllo accessi, fino alla ristorazione e alla gestione del verde, sono tantissimi gli ambiti concreti in cui il Facility Management trova applicazione.
A occuparsi di questi processi è il Facility Manager, una figura professionale specifica che gestisce il patrimonio immobiliare dell’azienda cliente, occupandosi anche di tutti gli aspetti della manutenzione programmata, garantendo il rispetto delle norme tecniche e di sicurezza, permettendo la piena fruibilità degli spazi e la vivibilità delle aree comuni, cosicché l’edificio operi al meglio tutte le sue funzioni.
Essenzialmente, il Facility Management non è quindi solamente destinato a efficientare gli immobili, ma anche a migliorare la permanenza o la qualità dell’abitare di chi si trova al loro interno.
Il Facility Manager: professionalità specifica per una gestione complessa
Quella del Facility Manager è una figura specialistica altamente formata, con competenze tecniche esaustive che garantiscono che la manutenzione e gestione degli edifici sia effettuata nel rispetto degli standard più elevati, sia tramite l’implementazione di aspetti quali vivibilità e sicurezza sia attraverso la mitigazione dei rischi. Non solo: l’esperto di Facility Management opera anche in modo tale da garantire all’immobile processi snelli e particolarmente efficienti.
Talvolta chiamato anche Building Manager o Real Estate Facility Manager, questo professionista ha anche il ruolo di analista dei costi dell’immobile e della sua manutenzione, e dunque si occupa di coordinare eventuali fornitori di servizi così da assicurare una costante rivalutazione dell’edificio.
È inoltre importante sottolineare che il Facility Manager non è affatto una figura analoga all’amministratore di condominio, e che può essere proprio l’amministrazione di uno o più stabili a commissionare le opere di Facility Management ad aziende specializzate e molto articolate, come ad esempio è Sirus.
I vantaggi del Facility Management
Affidare la gestione di un immobile residenziale, professionale, commerciale o industriale a un’azienda specializzata in servizio di Facility Management rappresenta una scelta strategica estremamente vantaggiosa.
Il primo benefit consiste, come è facile immaginare, nel sollevare l’impresa proprietaria da tutto ciò che non rientra nel proprio core business principale, di fatto consentendo un effettivo risparmio di tempo e risorse. La piena professionalità del Facility Manager garantirà la completa soddisfazione di specifici requisiti di sicurezza, funzionalità e comfort dell’edificio e una gestione funzionale agli obiettivi del committente.
Va inoltre ricordato che tutte le complesse e multisfaccettate attività che sono proprie del Facility Management contribuiscono al perseguimento delle finalità primarie del committente, pur essendo del tutto separate dal suo business principale. La ragione è semplice: si tratta di processi comunque funzionali alla sua realizzazione poiché parte di un “sistema” completo e strutturato.
L’importanza strategica del Facility Management è ormai di primo piano nelle applicazioni più trasversali, e non a caso Sirus applica i propri servizi a strutture anche molto diverse tra loro, calibrandoli sulle esigenze specifiche di ogni ambiente/edificio. La partnership con i nostri clienti e l’erogazione di un Facility Management sempre più personalizzato contribuisce a rispondere in modo efficace alle richieste di un mercato sempre più innovativo e flessibile, che ha modificato profondamente il suo approccio alla gestione dei processi.
Di fatto, l’attuale Facility Management non è più soltanto un accurato servizio di manutenzione e gestione degli ambienti, ma uno strumento chiave per assicurare la massima competitività all’impresa cliente.
Per ottenere questo risultato, il Facility Manager si muove lungo tre direttrici principali:
- Strategica, intesa come capacità di individuare ed erogare i servizi necessari, includendo in essa l’abilità di definire budget e costi.
- Analitica, intesa come capacità di ascoltare le persone che abitano gli ambienti e comprendere le loro effettive esigenze, in modo tale da intervenire e migliorare operatività e produttività delle facility.
- Operativa, intesa come capacità di gestione dei diversi servizi, inclusa la loro frequenza e profondità al fine di rendere ottimale la performance degli ambienti.
Sirus e il Facility Management
Sirus è il punto di riferimento per il Facility Management grazie alla propria competenza come azienda di Global Service rivolta a un’ampia platea di utenti che include proprietari, detentori e utilizzatori di immobili sia pubblici che privati.
La nostra grande abilità nella definizione ed erogazione dei più evoluti servizi di Facility Management è orientata a garantire sia una migliore fruizione degli edifici e delle infrastrutture che un incremento di comfort e abitabilità per le persone che li occupano.
Dalla pulizia e sanificazione degli ambienti fino alle opere di portierato, accoglienza e facchinaggio, dalla gestione del verde fino a quella dei rifiuti, per arrivare infine ai lavori in quota, un edificio gestito da Sirus è un immobile che funziona al meglio.
Entra in contatto con noi per ricevere una consulenza dedicata.