Via Mario Idiomi, 10 - 20057, Assago (MI)

FAQ

SIRUS
FAQ
1

Si definisce Global Service una modalità di contratto di esternalizzazione che ha l’obiettivo di affidare una serie di attività diverse a un soggetto unico e altamente qualificato. Tipicamente, i servizi di Global Service includono le più diverse opere di gestione e manutenzione di spazi, operazioni e processi.

Il Facility Manager è una figura professionale specializzata nella gestione di edifici di qualunque tipologia così come dei servizi strumentali dell’attività di un’impresa. Le sue mansioni includono il management di uffici e stabilimenti, utilities, servizi di logistica e mensa, sicurezza e telecomunicazioni, e comprendono anche la definizione di modalità e tempistiche di manutenzione degli immobili e il coordinamento degli operatori.

Significa affidare l’intera gestione di uno o più edifici a un’impresa esterna specializzata, con il vantaggio di poter dedicare maggiore tempo e risorse al proprio core business. L’esternalizzazione dei servizi di Facility Management garantisce la presa in carico, da parte di professionisti esperti, di tutte le attività di organizzazione degli spazi, manutenzione degli impianti, sicurezza, utilities, analisi di gestione delle risorse interne, logistica, audit e altro ancora. Il beneficio di questa scelta è tangibile su diversi fronti: riduzione dei costi, maggiore efficienza gestionale, qualità del servizio erogato, flessibilità contrattuale e vantaggio competitivo.

Si definisce Manutenzione Preventiva degli Impianti una particolare tipologia di manutenzione straordinaria finalizzata ad abbattere il rischio di guasti o degradazione del funzionamento di impianti o asset di altro tipo. È per sua natura eseguita in accordo a specifici criteri prescritti nei piani di manutenzione o a intervalli predeterminati.

La Manutenzione Predittiva è un tipo di manutenzione preventiva finalizzata a individuare e valutare i parametri che permettono di determinare se sia necessario un intervento sugli impianti. Si basa su informazioni ottenute con l’ausilio di diverse tecnologie, quali dispositivi IoT o sensori o dagli impianti stessi, ad esempio con il supporto di Machine Learning, e soprattutto sull’analisi e la consulenza di professionisti esperti.

Gli interventi di manutenzione correttiva sono necessari a seguito di guasti degli impianti. Tipicamente, il processo si snoda attraverso una serie di step: dalla diagnosi esatta del problema, si passa alla riparazione svolta da manutentori specializzati che potranno intervenire con una manutenzione completa (definita anche “correttiva curativa”) oppure incompleta/provvisoria (definita anche “correttiva palliativa”).

I termini Operation & Maintenance fanno riferimento agli impianti fotovoltaici e identificano le modalità più efficaci per assicurare ad essi la massima redditività. Si compongono di tre step fondamentali: il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico e di tutti i suoi principali parametri di funzionamento; l’attuazione degli interventi di manutenzione programmata nel pieno rispetto delle tempistiche previste; la realizzazione di interventi correttivi sia da remoto che on-site, laddove necessari.

L’installazione Utility Scale si riferisce agli impianti fotovoltaici che vengono connessi direttamente alla rete elettrica di trasmissione in alta tensione AT.

Nell’ambito del Facility Management, sono definiti servizi di Hard Facility tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzate all’adeguato funzionamento degli impianti contenuti in edifici e strutture di qualunque tipologia. Includono quindi operazioni quali la conduzione e manutenzione di impianti elettrici, meccanici, idrici, antincendio e speciali ma anche le manutenzioni edili, la bonifica delle condotte aerauliche e la progettazione impiantistica.

I servizi di Soft Facility rientrano nell’ambito del Facility Management e includono tutte le attività orientate al comfort e al benessere degli ambienti, con particolare attenzione all’aspetto della sicurezza sia per gli utenti finali che per gli operatori. Possono includere operazioni come il cleaning e l’igiene ambientale, la sanificazione e la disinfezione, la logistica e il portierato, la gestione del verde e la disinfestazione, la gestione dei rifiuti ed eventuali servizi ausiliari e sociosanitari.