Il caso di Shopopop come spunto per un ripensamento della tua logistica.
Oggi vogliamo parlarti dell’importanza della gestione efficace della tua logistica come chiave per la sostenibilità. Lo facciamo a partire da questo articolo de Il Sole 24 Ore e dal caso studio di Shopopop.
Le conseguenze della pandemia.
La pandemia che ha colpito il mondo intero tra il 2020 e il 2022 ha inciso molto sul mercato degli acquisti online e delle consegne a domicilio. Questo aumento ha influito in maniera considerevole sull’inquinamento delle città.
Questo significa che dovremmo fare un passo indietro? Sicuramente è importante fare acquisti consapevoli, però è altrettanto vero che esistono delle alternative efficaci senza dover rinunciare a certe comodità.
Il caso Shopopop.
L’azienda italiana Shopopop ha rivoluzionato la sua distribuzione in ottica collaborativa: per le sue consegne utilizza infatti delle vetture già presenti sulle strade cittadine, le quali decidono di “collaborare” con la piattaforma e quindi procedere alle consegne agli indirizzi presenti sul loro percorso. In questo modo si riesce a sfruttare il traffico già esistente, senza dover immettere nuovi mezzi sulle nostre strade per le consegne.
La logistica come chiave per la sostenibilità.
Un meccanismo di questo genere prevede un’organizzazione certosina della logistica e della movimentazione interna, ripensata appunto per poter essere spedita in funzione dei differenti “collaboratori” presenti sul territorio. Il caso Shopopop è un esempio di come la logistica, se correttamente e professionalmente gestita, possa avere un ruolo attivo verso la sostenibilità.
Scegli Sirus per la tua logistica.
Se stai cercando di rivoluzionare la tua logistica e movimentazione, contattaci per una consulenza!