I 17 obiettivi di Agenda 2030.
Nelle prossime settimane approfondiremo il rapporto tra edilizia e cambiamento climatico. Oggi vogliamo darvi una piccola anticipazione raccontandovi i 17 obiettivi stabiliti dall’ONU per un futuro sostenibile. Si chiamano SDG -Sustainable Development Goals-, ed insieme danno vita all’Agenda 2030. Vediamoli insieme.
SDG: OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE.
La lotta al cambiamento climatico non passa soltanto dalla riduzione del nostro impatto ambientale. L’Organizzazione delle Nazioni Unite infatti ha inserito nel progetto Agenda 2030 una serie di obiettivi che hanno a che fare con la pace, l’uguaglianza ed il benessere dei popoli. Pensare che l’equilibrio tra attività umane ed ambiente dipenda soltanto dai gas serra è decisamente riduttivo. L’inquinamento infatti è strettamente legato agli aspetti sociali, culturali e antropologici. Osservando da vicino i 17 obiettivi di Agenda 2030 (cosa che faremo tra un attimo), noterete infatti che la ricerca dell’uguaglianza e dell’equilibrio sociale vengono presentati come principi irrinunciabili.
I 17 OBIETTIVI DI AGENDA 2030…IN BREVE.
- 1 – Sconfiggere la povertà.
- 2 – Sconfiggere la fame.
- 3 – Salute e Benessere.
- 4 – Istruzione di qualità.
- 5 – Parità di genere.
- 6 – Acqua pulita e servizi igienico-sanitari.
- 7 – Energia pulita e accessibile.
- 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica.
- 9 – Imprese, innovazione e infrastrutture.
- 10 – Ridurre le disuguaglianze.
- 11 – Città e comunità sostenibili.
- 12 – Consumo e produzione responsabili.
- 13 – Lotta al cambiamento climatico.
- 14 – La vita sott’acqua.
- 15 – La vita sulla terra.
- 16 – Pace, giustizia e istituzioni solide.
- 17 – Partnership per gli obiettivi.
IL CAMBIAMENTO RIGUARDA TUTTI NOI.
Come avete visto gli obiettivi di Agenda 2030 vanno ben oltre la lotta al cambiamento climatico, abbracciando tutti i temi più importanti della nostra epoca. Osservando l’elenco degli obiettivi si ha la sensazione di essere davanti ad un’impresa titanica. Ed è proprio così: è una sfida complessa, che riguarda tutti noi. Le linee guida proposte dall’ONU devono concretizzarsi in ogni Paese con politiche responsabili e con la partecipazione attiva di cittadini e imprese.
Per questo noi di Sirus dedichiamo spazio (e continueremo a farlo anche in futuro) al progetto Agenda 2030. Come vostro global partner vogliamo dare il nostro contributo a questa sfida collettiva. Crediamo fermamente che il cambiamento passi prima di tutto dalla consapevolezza di ognuno di noi.
Nelle prossime settimane vi racconteremo di più sul nostro approccio al lavoro e sulle nostre pratiche per la sostenibilità ambientale. Restate con noi!
Scriveteci per una consulenza gratuita! Scoprite tutti i nostri servizi!