Le novità, le proroghe e le eccezioni introdotte dal governo.
Vi avevamo promesso aggiornamenti riguardo al Superbonus. Rispetto allo stop comunicato dal governo qualche settimana fa, infatti, ci sono alcune novità importanti. Siamo qui per raccontarvele!
SUPERBONUS: LE NOVITÀ PIÙ IMPORTANTI.
Dallo scorso 17 febbraio non è più possibile usufruire dello sconto in fattura e della cessione del credito. Tuttavia, dopo lo stop di qualche settimana fa, il governo ha introdotto alcune proroghe ed eccezioni. Vediamole insieme!
VILLETTA? BUON PER VOI!
Il governo ha prorogato il termine dei lavori per le abitazioni unifamiliari. La detrazione massima del 110% sarà possibile, infatti, fino al 30 settembre 2023. Attenzione però: la proroga vale soltanto se avete effettuato almeno il 30% dei lavori entro il 30 settembre del 2022.
SALVE LE CESSIONI DEL 2022.
Le spese sostenute nel 2022 potranno essere cedute anche oltre il 31 marzo 2023: limite indicato inizialmente per le cessioni in corso. Sarà possibile dunque terminare il contratto di cessione fino al 30 novembre 2023, pagando una sanzione di 250€.
INFISSI E CALDAIE.
Potrete ancora usufruire dello sconto in fattura o della cessione del credito anche per infissi e caldaie. L’unica condizione è quella di aver versato l’acconto per i lavori prima del 16 febbraio 2023. Non avete versato un acconto? Dovete provare l’esistenza di un accordo vincolante con una dichiarazione sostitutiva di atto notorio (informatevi presso il vostro comune).
ALTRE ECCEZIONI IMPORTANTI.
Alcune opere particolari sono escluse dallo stop alle cessioni.
Lo stop non vale per:
- Opere per la rimozione di barriere architettoniche;
- Lavori su immobili danneggiati da alluvioni e terremoti;
- Lavori per IACP (Istituto Autonomo Case Popolari), Onlus e cooperative di abitazione;
- Lavori di riqualificazione urbana.
Queste erano le principali novità introdotte dal governo riguardo le proroghe e le eccezioni allo stop del Superbonus. Non mancheremo di raccontarvi ulteriori aggiornamenti, qualora dovessero arrivare! Seguite il nostro blog e la nostra pagina Instagram per non perdervi le prossime news!
Scoprite tutti i nostri servizi!