Via Mario Idiomi, 10 - 20057, Assago (MI)

Strategia, analisi e operatività: tutti i vantaggi del facility management

Antony Vitanza

Ecco perché dovresti scegliere Sirus per le tue soft facilities.

Nell’articolo di oggi vogliamo offrirti una panoramica completa dei vantaggi di esternalizzare le attività di facility management della tua azienda ad una società specializzata in questa tipologia di servizi. Ma innanzitutto, cosa si intende per facility management?

Cos’è il facility management.

Il facility management è l’insieme di attività e operazioni inerenti alla gestione degli edifici e dei loro impianti (che siano essi edifici per uffici o complessi condominiali). Si tratta di una gamma di servizi integrati con lo specifico obiettivo di generare efficienza e preservare lo stato di salute dell’edificio stesso: si va dalla pulizia, passando per l’accoglienza, fino alla gestione delle aree verdi, la manutenzione degli impianti e la gestione dei rifiuti. Insomma, tutto l’insieme delle soft facilities la cui corretta cura può effettivamente ottimizzare la gestione dei tempi e favorire un risparmio economico nella gestione del proprio edificio.

cleaning edifici per uffici

Spesso accade che queste attività vengano gestite internamente da risorse che hanno generalmente altre task da gestire (nel caso degli uffici) o da amministratori condominiali che non hanno perfetta competenza di ogni loro specificità: il risultato è solitamente segmentato, poco efficiente e le conseguenze – nel migliore dei casi – gravano sui conti economici dei condomini o dell’azienda.

Esternalizzare i servizi di facility management diventa quindi una strategia vincente per mantenere elevati gli standard qualitativi del tuo immobile, rispondere alle effettive esigenze di coloro che li vivono e ottimizzare i costi.

 

Tutti i vantaggi del facility management.

Strategia

Le attività di facility management sono strategiche perché ti consentono di ottimizzare la pianificazione e la definizione delle operazioni e dei relativi budget da destinare. La scelta del giusto partner per la loro gestione può essere quindi un vantaggio non solo in ottica di vivibilità degli edifici, ma anche per il tuo business.

reception uffici

Analisi

Le attività di facility management sono analitiche perché sempre orientate al problem solving. Una corretta gestione della manutenzione delle attività ordinarie è quindi l’arma segreta per non avere più preoccupazioni e ti permetterà di concentrarti su ciò che davvero conta: il tuo business.

Operatività

Ogni processo delle attività di facility management è implementato in modo pratico e sistematico ed è volto ad un’efficienza sempre maggiore dei tuoi edifici.

 

Conclusioni

Comprendere l’importanza del facility management dei tuoi edifici può essere un vero punto di svolta per la tua azienda e il tuo condominio. Scegliere il partner giusto è il primo passo per ottimizzare tempo e denaro. Contattaci per una consulenza gratuita!

Post Correlati