Come scegliere un energy manager per la tua azienda.
Ottimizzare costi e consumi della tua azienda è un tema fondamentale che getta le basi per un percorso verso la sostenibilità. Scegliere un’azienda come riferimento per l’energy management è un passo cruciale per garantire efficienza energetica e sostenibilità dei processi.
5 caratteristiche fondamentali per guidarti nella scelta di un energy manager per la tua azienda.
1 – Competenza tecnica.
Un’azienda che si propone per l’energy management della tua attività deve essere forte di una profonda competenza tecnica sui temi energetici e delle relative tecnologie da mettere in atto per ottimizzare l’efficienza dei tuoi edifici. Questo comprende anche la conoscenza approfondita dei sistemi di gestione relativi alle fonti di energia rinnovabile e le conseguenti tecnologie di monitoraggio dei consumi.
2 – Capacità di analisi.
Avere comprensione dei dati e capacità di analisi degli stessi permette di identificare le varie inefficienze degli impianti e l’individuazione delle aree di miglioramento possibili.
3 – Orientamento ai risultati.
Un’azienda competente sui temi dell’energy management è in grado di stabilire obiettivi concreti e misurabili per valutare l’ottimizzazione dei consumi energetici, in parallelo al monitoraggio del risparmio e della riduzione delle emissioni. Attraverso una corretta pianificazione è capace di monitorare i progressi prefissati, apportando aggiustamenti per massimizzare i risultati.
4 – Capacità di leadership.
Certe soluzioni da mettere in atto per il raggiungimento degli obiettivi possono prevedere una modifica sostanziale di alcuni processi aziendali: è importante che l’energy manager sia sufficientemente persuasivo e che sia in grado di influenzare positivamente il comportamento e le decisioni da prendere sia in merito alle risorse interne, che per quelle esterne.
5 – Impegno per la sostenibilità.
Un’azienda che si propone come referente per l’energy management deve avere la giusta motivazione per spingere i suoi clienti a comprendere profondamente l’importanza dell’adozione di pratiche sostenibili che possano contribuire innanzitutto al raggiungimento degli obiettivi di responsabilità sociale d’impresa dell’azienda stessa.