Via Mario Idiomi, 10 - 20057, Assago (MI)

Un passo verso il futuro della sostenibilità.

Antony Vitanza

Come scegliere un energy manager per la tua azienda.

Ottimizzare costi e consumi della tua azienda è un tema fondamentale che getta le basi per un percorso verso la sostenibilità. Scegliere un’azienda come riferimento per l’energy management è un passo cruciale per garantire efficienza energetica e sostenibilità dei processi.

 

5 caratteristiche fondamentali per guidarti nella scelta di un energy manager per la tua azienda. 

1 – Competenza tecnica.

Un’azienda che si propone per l’energy management della tua attività deve essere forte di una profonda competenza tecnica sui temi energetici e delle relative tecnologie da mettere in atto per ottimizzare l’efficienza dei tuoi edifici. Questo comprende anche la conoscenza approfondita dei sistemi di gestione relativi alle fonti di energia rinnovabile e le conseguenti tecnologie di monitoraggio dei consumi.

tecnico fotovoltaico

2 – Capacità di analisi.

Avere comprensione dei dati e capacità di analisi degli stessi permette di identificare le varie inefficienze degli impianti e l’individuazione delle aree di miglioramento possibili.

3 – Orientamento ai risultati.

Un’azienda competente sui temi dell’energy management è in grado di stabilire obiettivi concreti e misurabili per valutare l’ottimizzazione dei consumi energetici, in parallelo al monitoraggio del risparmio e della riduzione delle emissioni. Attraverso una corretta pianificazione è capace di monitorare i progressi prefissati, apportando aggiustamenti per massimizzare i risultati.

4 – Capacità di leadership.

Certe soluzioni da mettere in atto per il raggiungimento degli obiettivi possono prevedere una modifica sostanziale di alcuni processi aziendali: è importante che l’energy manager sia sufficientemente persuasivo e che sia in grado di influenzare positivamente il comportamento e le decisioni da prendere sia in merito alle risorse interne, che per quelle esterne.

5 – Impegno per la sostenibilità.

Un’azienda che si propone come referente per l’energy management deve avere la giusta motivazione per spingere i suoi clienti a comprendere profondamente l’importanza dell’adozione di pratiche sostenibili che possano contribuire innanzitutto al raggiungimento degli obiettivi di responsabilità sociale d’impresa dell’azienda stessa.

 

Fai un passo verso il futuro della sostenibilità.

Contattaci subito per una consulenza!

Post Correlati